Coronavirus, nuovo modello autodichiarazione per spostamenti

Il Ministero dell’Interno ha aggiornato il modulo di autodichiarazione utile per gli spostamenti necessari in questo periodo di limitazione per l’emergenza Coronavirus.

È online il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del Dpcm 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “Covid 19”.

L’altra novità del nuovo modulo di autodichiarazione riguarda la non necessità di portare con sé la copia del documento di identità, dal momento che l’operatore di polizia può controfirmare l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante.

Scarica il nuovo modulo autodichiarazione

Segui il nuovo ciclo formativo Eurosofia: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”