Coronavirus, nuove misure scuola: ecco il testo del Decreto

Stampa

Il Governo sta per varare nuove misure per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus per le aree interessate e definite zona Rossa. Il varo del Decreto avverrà entro oggi, siamo in grado di anticiparvi il contenuto del decreto per quanto riguarda l’ambito scuola.

Testo definitivo decreto con bollinature, modificato rispetto a bozza

Pagina non più aggiornata

Scarica testo bozza Decreto

I comuni zona rossa

Divieto di allontanamento dal territorio comunale e il divieto di accesso, scattato in Lombardia in dieci località: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Malco, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e in un comune del Veneto, Vò. Negli undici comuni sono sospese le manifestazioni, gli eventi, le riunioni in luoghi pubblici e privati (culturali, ludiche, sportive o religiose).

Sospensione dei servizi educativi e delle attività didattiche

Riguarda, oltre i comuni della zona rossa, le regioni Lombardia Emilia Romagna e Veneto.

“sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e
tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza;”

Stop anche a corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani. Ammessa la formazione a distanza.

Stop viaggi istruzione

Sono sospesi viaggi di istruzione, scambi e gemellaggi, visite guidate e uscite didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per la durata dello stato di emergenza

Certificato medico

Sarà necessario il certificato per assenze superiori a 5 giorni fino al 15 marzo 2020.

Didattica a distanza

I dirigenti scolastici nel periodo di sospensione delle attività didattica possono attivare modalità di didattica a distanza. Idem nelle università dove le attività sono state sospese.

Scarica testo Decreto

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur