Coronavirus, Macron agli studenti: “Ho bisogno di voi per farcela, tutti insieme supereremo questo momento”

Stampa

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha rivolto un messaggio su SnapChat e Instagram agli studenti francesi che oggi rientrano a scuole dopo le due settimane di vacanze per Ognissanti, durante le quali la Francia è stata teatro di gravi  attacchi terroristici ed è tornata in lockdown per tentare di frenare  i contagi.

Alle 11 in tutte le scuole si osserverà un minuto di silenzio in memoria di Samuel Paty, il professore ucciso da un estremista per avermostrato in classe le vignette su Maometto. “Oggi, in classe, renderete omaggio a Samuel Paty. Penserete a lui, voi ed i vostri insegnanti. Siamo tutti scioccati da quello che è successo. Parlatene tra di voi”, ha chiesto Macron, invitando anche a “parlare di ciò che ci unisce”.

“E poi c’è il virus. Sta progredendo in tutti i Paesi e non ci risparmia. Ho bisogno di voi per farcela. Ci vorrà tempo, ma lo supereremo tutti insieme“, ha assicurato il presidente, invitando gli studenti a scaricare l’applicazione ‘TousAntiCovid’.

“I giorni che stiamo vivendo sono difficili, quindi voglio che vi ricordiate queste poche parole – ha concluso Macron – Siete la Francia. Essere francese,alla scuola della Repubblica, significa imparare ad essere liberi, a crescere attraverso la conoscenza. Quindi vivete pienamente questo  tempo di apprendimento. Preparate il vostro futuro”.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia