L’apertura del nuovo Liceo Artistico ha arricchito notevolmente l’offerta formativa attraverso una trasformazione in costante evoluzione dell’intera Istituzione, dimostrando un eccezionale contatto col territorio locale nazionale e persino internazionale.
Una particolare menzione meritano i docenti del Liceo Artistico che quotidianamente favoriscono un approccio dinamico, basato sull’educazione sociale attraverso la didattica dell’arte, mirando all’acquisizione di abilità personali fondamentali per l’apprendimento attivo. L’obbiettivo principale è quello di favorire un percorso di autonomia, tenacia, perseveranza, autostima e creatività, attraverso un contatto cooperativo e di rispetto reciproco.
Proprio in quest’ottica, mentre tutti siamo chiamati ad una cooperazione responsabile a causa dell’emergenza Virus, gli studenti della classe IV A Artistico del Liceo Francesco Fiorentino di Lamezia Terme, sotto la supervisione e il coordinamento dell’insegnante prof.ssa Ilaria Cordì, hanno preparato una soluzione igienizzante per le mani, che verrà messa a disposizione di tutti gli studenti, dei docenti e del personale amministrativo della scuola.
La soluzione è stata prodotta dai ragazzi nel Laboratorio di Chimica del Liceo, seguendo la ricetta messa a disposizione dall’OMS che spiega tutti i passaggi necessari per preparare un disinfettante, considerato uno dei meccanismi precauzionali più importanti per difendersi dal contagio di virus e malattie. Non un documento specifico sul Coronavirus, ma un manuale d’aiuto all’igiene mani anche quotidiana, per evitare di portare a casa batteri ed elementi di potenziale contagio.
Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno. Al fine di favorirne la fruizione da parte di tutti, nei prossimi giorni verranno predisposti dei dispenser per tutto l’istituto.
Un plauso è giunto dal dirigente scolastico dottor Nicolantonio Cutuli, che ha appoggiato l’iniziativa lodandone contenuti e finalità.