Coronavirus, esami scuola media: tutti ammessi, l’esame potrebbe essere abolito o con prove limitate. TESTO BOZZA DECRETO
Novità in arrivo per quanto riguarda l’esame per la fine del primo ciclo di istruzione. Almeno secondo quanto previsto dalla bozza del testo di decreto che sarà approvato nei prossimi giorni.
Tutti ammessi
Tutti i passi normativi che riguardano i criteri di ammissione all’esame della secondaria di I grado vengono derogai. In pratica non ci saranno non ammessi.
Due opzioni di svolgimento esame
Sulla base dell’evolversi dell’emergenza sanitaria, il Ministero potrà derogare gli articoli 8 e 10 del Decreto legislativo del 13 aprile n 62 relativamente alle prove dell’esame delle secondarie di I grado.
Ricordiamo che l’esame è costituito da tre prove scritte ed un colloquio, valutati con votazioni in decimi. E’ la commissione d’esame che predispone le prove d’esame ed i criteri per la correzione e la valutazione.
Con apposita ordinanza e limitatamente al presente anno scolastico, il Ministero potrà
- procedere all’eliminazione di una o più prove, rimodulando anche le modalità di attribuzione del voto finale
- sostituire l’esame di Stato con una valutazione finale da parte del consiglio di classe.
Le modifiche all’esame saranno prese sulla base delle future decisioni circa il rientro o meno a scuola in seguito all’emergenza Coronavirus.