Coronavirus, docenti neoimmessi in ruolo: incontri formativi possono proseguire, ma solo in modalità telematica

Stampa

Coronavirus e sospensione delle attività didattiche. Al momento lo stop è fissato fino al 3 aprile: cosa accade per i docenti neoimmessi in ruolo, ancora alle prese con anno di prova e formazione. 

Indicazione Ministero Istruzione sull’anno di prova

Il Ministero ha già emanato una FAQ sulla validità di questo periodo di sospensione delle attività didattiche, al momento fissato fino al 3 aprile.

I provvedimenti di chiusura delle scuole o di sospensione delle attività didattiche avranno conseguenze sulla validità del periodo di formazione e prova del personale scolastico?

I periodi di sospensione “forzata” delle attività didattiche saranno ritenuti validi a tutti gli effetti di legge ai fini del positivo compimento dei periodi di formazione e prova.

Quindi nessun problema per i 180 giorni di servizio e i 120 di attività didattica.

Incontri di formazione solo in modalità telematica

Per quanto riguarda gli incontri formativi, questi ultimi potranno svolgersi – al momento fino al 3 aprile -esclusivamente con modalità a distanza.

In conseguenza del DPCM 8 marzo 2020, il Ministero dell’Istruzione, con nota n. 278/2020, ha disposto che :“… fino al cessare dell’emergenza e comunque fino a diversa comunicazione delle autorità competenti, le attività formative rivolte ai docenti neoassunti 2019-2020(nota DGPER prot.n. 39533 del 4/9/2019), ai docenti impegnati sulle attività di sostegno (nota DGPER prot.n. 2215 del26/11/2019) ai docenti in servizio (nota DGPER prot.n. 49062 del 28/11/2019), ai dirigenti scolastici neoassunti a.s.2019-2020 (nota DGPER prot.n. 48961 del 27/11/2019) e in generale tutte le iniziative di formazione riguardanti il personale della scuola dovranno essere realizzate con modalità telematiche svolte a distanza”.

Quindi la scuola non si ferma, ma adotta tutte le modalità possibili per proseguire nelle attività.

Coronavirus, comunicato Ministero: sospesi fino al 3 aprile attività didattiche, riunioni collegiali in presenza, viaggi di istruzione. Attiva didattica a distanza

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!