Coronavirus, scarica testo decreto fase 2. Conte: sì concorsi a cattedra, no apertura scuola. Aumenterebbero contagi

Stampa

“Mantenere le distanze di sicurezza, se vuoi bene all’Italia mantieni le distanze di sicurezza. Bisogna stare attenti anche con i parenti. Teniamo conto che gli scienziati ci dicono che un contagiato su 4 è nelle relazioni familiari. Se ami l’italia mantieni le distanze” Così ha esordito il Primo Ministro.

Scarica il testo del Decreto avvio fase 2

Scuola

Scuole chiuse fino a settembre

“Scuola capitolo importante, ragionevolmente scuole chiuse fino a fine anno scolastico. E’ molto complicato convivenza salute e diritto istruzione, perché il rischio elevatissimo di scatenare un nuovo innalzamento dei contagi. Tutti gli studi dicono che avremmo esplosione in 2 settimane. L’età media dei docenti è alta, quindi c’è situazione di rischio. La Ministra sta lavorando per far ripartire a settembre le scuole nel miglior modo possibile. Devo ringraziare tutto il comparto della scuola, messi alla prova da questa emergenza.”

Concorsi a cattedra

“Abbiamo assunto l’impegno di far svolgere i concorsi per assumer 24 mila precari e 36 mila giovani aspiranti, è un impegno importante”

Esami di maturità

“Gli esami di stato, cercheremo di farli in presenza, in sicurezza.”

Partecipa al nostro sondaggio

Prezzo mascherine

Le mascherine diventeranno obbligatorie quando non è possibile mantenere la distanza di un metro: bus, treni, aerei, negozi, luoghi con assembramenti
Saranno fissati i prezzi per le mascherine. Ci sarà un prezzo giusto ed equo con un piccolo margine di guadagno. Sarà eliminata l’Iva. Prezzo 0,50 per mascherine chirurgiche

Congedi e babysitter

Rinnovo di congedi e bonus babysitter per chi ha figli che non torneranno sui banchi di scuola fino a settembre.

Incontri con familiari

Sì agli incontri con i familiari più stretti (anche anziani, ma indossando la mascherina), sì alla ripresa delle attività motorie. Resta però l’autocertificazione, a differenza di quanto trapelato nei giorni scorsi, anche se sarà diversa.

Apertura attività economiche

Da domani potranno ripartire in tutto il paese le imprese e i distretti del settore manifatturiero la cui attività sia rivolta prevalentemente all’export e le aziende del comparto costruzioni, solo per i cantieri su dissesto, scuola, carceri e edilizia residenziale pubblica. Lo potranno fare solo se in condizioni di rispettare i protocolli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Possibili nuovi lockdown

Ogni venerdì sarà misurato l’indice di contagio R0 in ogni Regione e sarà monitorata la capacità delle strutture sanitarie di accogliere nuovi pazienti. Quindi ci potrebbero essere nuovi lockdown in base a questi dati.

Autocertificazione

L’autocertificazione resta per altre due settimane. Il foglio conterrà: nome, cognome, indirizzo e destinazione dello spostamento

Video conferenza stampa di Conte

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione