Coronavirus, Anief chiede piano straordinario assunzioni e corsi telematici di specializzazione e abilitazione per precari con due anni di servizio

Stampa

Anief – Coronavirus: Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 sospende tutte le procedure concorsuali nella scuola.

Confermato il rinvio delle prove di accesso TFA sostegno a 18-19 maggio, data fino a cui sono sospesi la valutazione orale dei candidati al concorso DSGA, il concorso ordinario e straordinario per il personale docente.

Anief chiede, nelle more, piano straordinario di reclutamento docenti – ata da graduatorie di istituto e ata 24 mesi, corsi telematici di specializzazione e abilitazione per precari con due anni di servizio.

Pacifico (Anief): “visto lo stato emergenziale che colpirà la nostra scuola a settembre con più di 250 mila supplenti tra insegnanti ed ata, uno su cinque su posti di sostegno senza titolo, è necessario che il Governo adotto provvedimenti urgenti per abilitare, specializzare e reclutare chi da anni lavora nelle nostre scuole. Non sono turisti per caso ma personale docente, amministrativo già impegnato in passato per garantire il servizio d’istruzione. Nel provvedimento, bisognerebbe anche risolvere il contenzioso pendente sui concorsi a dirigente scolastico, confermare nei ruoli gli insegnanti che hanno superato l’anno di prova, ancorché assunti con riserva dalle Gae. Si deve intervenire prima che la situazione divenga insostenibile”.

Stampa

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!