Per settembre Lega chiede didattica mista, metà classe lezione da casa. Soluzione approvata in Spagna

Stampa
classe

Anche la Spagna è in via di definizione delle modalità di rientro in classe da settembre 2020. Oggi sul quotidiano El Pais è stato pubblicato un articolo con il quale si affronta il tema del rientro in aula a settembre.

Soluzione rientro in Spagna

Il Governo spagnolo sta lavorando con le autonomia locali a un piano per limitare le dimensioni delle classi a 15 studenti. Lo scrive El Pais.

Nell’articolo si fa riferimento ai problemi di bilancio del paese che non permetteranno di raddoppiare il personale ed aumentare gli spazi scolastici, quindi lo scenario che si sta delineando è quello di un sistema di istruzione mista in cui gli studenti frequentano le lezioni a turni, al mattino e al pomeriggio, o in giorni o settimane alternati, e lavorano a casa l’altra parte del tempo. “Non possiamo mettere a rischio la salute dei bambini se saranno tutti insieme nella classi senza rispettare la distanza minima stabilita” ha dichiarato il ministro della Pubblica Istruzione, Isabel Celaá.

Emendamenti oggi in discussione

Oggi inizierà il confronto parlamentare per la trasformazione del  Decreto scuola del 8 aprile 2020, n. 22 contenente “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.” Tra gli emendamenti, alcuni affrontano il problema della didattica a distanza.

Tra questi, da segnalare perché molto simile alle scelte in Spagna, quello della Lega, a firma Saponara, Pittoni, Alessandrini, Barbaro, Borgonzoni. Riportiamo i testo

Al comma 1, dopo la lettera a), inserire la seguente: « a-bis) alla definizione, dalla data d’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, di un sistema di didattica mista in presenza e a distanza con alternanza degli alunni, che preveda la partecipazione alle lezioni di ogni alunno un giorno in presenza e il giorno successivo a distanza, prevedendo la presenza in classe di un massimo di 10 alunni, adeguatamente distanziati e protetti con i necessari dispositivi individuali»

Stampa

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili