Coronavirus, 5 regioni in zona arancione: le ordinanze in Gazzetta Ufficiale. Superiori proseguono in Dad

Cinque regioni in zona arancione: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Calabria, Sicilia. Le ordinanze pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Nelle stesse regioni prosegue la didattica a distanza per le scuole superiori.
Le ordinanze in Gazzetta Ufficiale
Nelle regioni, si legge nelle ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza, si applicano le disposizioni dell’articolo 2 del Dpcm del 3 dicembre, dal 10 al 15 gennaio.
Regole zone arancioni
a) è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori di cui al comma 1 è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto;
b) è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune;
c) sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, gli itinerari europei E45 e E55, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti e negli interporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Scuole superiori
Le stesse regioni, con apposite ordinanze, hanno stabilito il proseguimento delle lezioni da remoto per gli studenti delle secondarie di secondo grado.
Lombardia: per superiori Dad fino al 24 gennaio
Veneto: secondarie di secondo grado Dad fino al 31 gennaio
Emilia Romagna: superiori in Dad fino al 24 gennaio
Calabria: Dad fino al 31 gennaio per le scuole di secondo grado
Sicilia: didattica a distanza fino al 30 gennaio
Riapertura scuole, le date Regione per Regione [Pagina in continuo aggiornamento]