Coronavirus, +1071 i contagi nelle ultime 24 ore. A fine mese aggiornamento sul ritorno in classe

Sono 1071 i nuovi casi di coronavirus, ma calano di 5 unità le persone in terapia intensiva. Sono 3 le vittime nelle ultime 24 ore. Lo si evince dal bollettino diramato dalla Protezione Civile. 

È la prima volta dal 9 maggio, però, che siamo sopra i 1000 casi.

Ritorno in classe, gestione di casi e focolai nelle scuole. Tutte le indicazioni ufficiali ISS. SCARICA PDF

Rimane confermata, ad oggi, la riapertura della scuola prevista per il 14 settembre.  In un’intervista a Repubblica la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha ribadito che la decisione di riaprire le scuole a settembre resta tale, aggiungendo che “tutti ci auguriamo che i dati migliorino. Dipende dai comportamenti. È una questione di responsabilità: individuale e collettiva. Gli esami di Stato si sono svolti in sicurezza, nessun ragazzo si è ammalato. I  nuovi contagi sono avvenuti in vacanza, non a scuola”.

Il prossimo 29 agosto – due settimane prima della programmata riapertura delle scuole – il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà per analizzare gli indici epidemiologici del Coronavirus, con un bilancio regione per regione sull’andamento dei contagi.

Il 31 agosto ci sarà invece una Conferenza internazionale promossa dall’Oms Europa – cui parteciperà anche il ministro della Salute, Roberto Speranza – che ha all’ordine del giorno proprio la riapertura delle scuole. L’obiettivo è dare indicazioni su procedure che potranno essere condivise, al di là delle differenti situazioni dei Paesi dell’Unione.

Il 27 agosto, invece, ci sarà l’audizione del coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo, presso la Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia