In Corea del Sud la Lombardia presenta il progetto Let’s App

WhatsApp
Telegram

“A Seul presentiamo il nuovo corso post diploma (IFTS) che, con un finanziamento di 110 mila euro, specializzerà i giovani nella capacità di sviluppo di app Android”.

Lo ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea che sta partecipando al viaggio di incontri e scambi culturali in Corea del Sud in cui viene presentato il progetto ‘Let’s App’, lanciato quest’anno da Samsung e dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’ambito del programma ‘IO STUDIO’. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, attraverso un corso di formazione online che ha offerto agli studenti italiani la possibilità di acquisire capacità nello sviluppo di applicazioni Android.

“Illustriamo ai responsabili del settore Education di Samsung – ha continuato l’assessore Aprea – le eccellenze della scuola lombarda nella didattica digitale e nell’utilizzo delle nuove tecnologie introdotte nelle classi anche grazie alla collaborazione, tra gli altri, di Samsung Italia”.

“Dal 2013 ad oggi sono passati alla didattica digitale con Generazione Web oltre 107 mila studenti – ha ricordato l’assessore Aprea – con un coinvolgimento di più di 20 mila docenti. In quest’anno scolastico 2017/2018 sono stati inoltre assegnati alle scuole 1,4 milioni di euro per la formazione di quasi 6 mila docenti dedicata a coding, accessibilità, realtà virtuale e realtà aumentata e tinkering”.

Le regioni italiane più attive sulla piattaforma Let’s App sono state la Campania (4.002 iscrizioni e 890 Let’s App Champions) e la Lombardia (3.043). Dedicato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, il progetto Let’s App si è concretizzato in un programma di mentoring e avvicinamento alle nuove tecnologie rivolto ai giovani italiani i quali, attraverso una piattaforma di e-learning, hanno potuto acquisire competenze di base sulla programmazione, facendo leva sull’ambiente di sviluppo Mit App Inventor con lo scopo di realizzare un’applicazione per smartphone su piattaforma Android.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito