Coordinatori di classe: informare gli alunni su norme di comportamento in caso di terremoto

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’USR Sicilia ha pubblicato un avviso relativo alle attività di informazione sulla condotta da tenere in occasione di eventi sismici.

L’USR ricorda che tra le misure di prevenzione sulle norme di sicurezza rientra anche l’informazione agli alunni (art.36 del D.Lgs.81/2008) sui comportamenti da adottare in caso di terremoto. Vengono, pertanto, invitati i coordinatori di classe a svolgere tale attività informativa e a far visionare ale proprie classi il cartone “Civilino e il Terremoto”.

Come leggiamo nel modello di Circolare predisposto dal citato Ufficio e che deve essere emanate dai dirigenti scolastici, leggiamo che:

“Civilino è un personaggio di fantasia creato per la promozione di iniziative rivolte a bambini e ragazzi all’interno del mondo della Protezione Civile e dell’educazione ambientale.

Civilino è nato nel 2003, in occasione della presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra, alla popolazione scolastica locale. Per facilitare la comunicazione dei contenuti, un gruppo di volontari ha pensato di creare una mascotte, un personaggio di fantasia che potesse accompagnare i bambini nella conoscenza del mondo della Protezione Civile. In quella occasione, tra le iniziative è stato realizzato, su supporto audiovisivo, il primo episodio del cartone animato di Civilino dal titolo “Civilino e il terremoto”.

Avviso

Modello di Circolare

Cartone animato “Civilino e il Terremoto”:

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare