Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno. Convegno sui decreti della Buona Scuola a Roma

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno organizza per sabato 9 dicembre 2017 l’annuale Assemblea nel corso della quale si terrà un Convegno sui decreti della Buona Scuola: “I Decreti della Buona Scuola: una proposta verso l’inclusione? Le novità e le criticità del nuovo che avanza”, relatori l’avv. Salvatore Nocera e la dott.ssa Evelina Chiocca. Coordina i lavori il prof. Giuseppe Argiolas, presidente del C.I.I.S.

Il convegno, che è aperto a tutti: docenti, dirigenti, genitori, assistenti (AEC) e personale Ata e a quanti interessati, vuole proporre all’attenzione del mondo della scuola e delle famiglie i nuovi orientamenti in tema di integrazione scolastica. In particolare si affronteranno le questioni che riguardano i cambiamenti introdotti dal D.Lgs. n. 66/2017 e quelli che, dopo la emanazione dei provvedimenti attuativi, ridisegneranno il sistema inclusivo a partire dall’a.s. 2019-2020. Non solo. Si tratterà anche della valutazione, degli Esami di stato, delle prove INVALSI, e, in aggiunta, i nuovi percorsi formativi.

È una scuola in continuo fermento, quella italiana, basata sull’incertezza di ciò che è certo, costretta a ridefinirsi e a riassestarsi ad ogni cambiamento di governo, alle riforme pensate e progettate senza la partecipazione e la collaborazione degli insegnanti. I nuovi provvedimenti, oltre (a minime) interessanti novità, presentano una serie di criticità e di contraddizioni che mettono a rischio l’intero progetto inclusivo. Forse non lo hanno ben chiaro coloro che hanno legiferato. Sicuramente è molto evidente a coloro che, ogni giorno, sono impegnati nelle classi, insieme agli alunni. E lo avvertono anche le famiglie.

Il C.I.I.S. si impegna a riflettere sul nuovo che avanza e su quanto, come associazione, potrà fare a favore, prima di tutto, degli alunni.
Il contributo di tutti potrà contribuire a rendere operativo un percorso decisamente impegnativo, attraverso il quale recuperare le radici autentiche di un progetto che ciascuno di noi desidera sia concretamente realizzato nel nostro tessuto sociale e non solo.

Dopo le attività seminariali della mattinata, i lavori proseguiranno con quelli assembleari dell’associazione.
L’appuntamento è a Roma, alle ore 9.00, presso la Sala Convegni dell’Hotel SHG PortaMaggiore, sito in Piazza di Porta Maggiore n. 25 a Roma.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare