Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Corso pratico di formazione on line, costituito da 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare i docenti ad attuare concretamente nella quotidianità scolastica il metodo didattico del Cooperative Learning.

Per ogni docente è fondamentale innovare di continuo il proprio metodo di insegnamento: non riuscire a catturare l’interesse degli studenti, annoiarli e non stimolarli nel processo di apprendimento sono problemi reali all’interno di ogni classe, che impediscono la crescita del singolo e del gruppo.

Il Cooperative Learning è una metodologia di apprendimento attivo che consiste nel dividere la classe in piccoli gruppi e rendere gli studenti protagonisti e partecipi, a partire dalla fase di progettazione e spiegazione fino a quella di valutazione, attraverso una collaborazione attiva e alla pari tra i partecipanti.

È applicabile a tutte le materie e risulta particolarmente efficace nell’insegnamento delle lingue, dove è spesso presente un filtro affettivo e d’imbarazzo di fronte all’insegnante e al resto della classe, che può essere ridotto ai minimi lavorando in gruppi.

Tuttavia, il passaggio dalla teoria alla pratica risulta spesso complesso e scoraggia i docenti a sperimentare questo innovativo metodo didattico:

  • Qual è il ruolo dell’insegnante?
  • Come scegliere tra i vari modelli il più attuabile nella propria classe?
  • Come organizzare le attività e strutturare gli ambienti di apprendimento?
  • Come valutare il percorso del gruppo e quello del singolo?
  • Come rendere il Cooperative Learning uno strumento d’inclusione?

Per rispondere in modo concreto a questi interrogativi abbiamo realizzato un pratico corso online per i docenti.

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi e linee guida operative)
Cooperative learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti 
Indicazioni operative, esempi pratici, schemi organizzativi

A cura della Dott.ssa Milena Piscozzo (Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning)
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro martedì 30 ottobre 2018.

Attraverso il nostro pratico e-Seminar, applicare il Cooperative Learning in aula diventa semplice e immediato: avrà a disposizione non solo le nozioni teoriche sul metodo e sui vari modelli utilizzabili in base alla tipologia di classe, ma soprattutto spiegazioni pratiche su come strutturare la lezione, attraverso schemi organizzativi, esempi concreti e Videotutorial (es. come organizzare le attività e strutturare gli ambienti di apprendimento, come superare le oggettive difficoltà dovute alla scarsità di risorse a disposizione e agli ambienti tradizionalmente statici presenti nelle scuole, come valutare il percorso del singolo e del gruppo).

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e consultare il programma del corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per scaricare il modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/480_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione (Quinta Edizione)
A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione via e-mail) – Settima Edizione aggiornata al D.Lgs. 66/17

I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
Coding e pensiero computazionale
Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura del Dott. Matteo Troìa (Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Seminario pratico in aula

L’ICF come modello per la costruzione del PEI

Come decodificare le stringhe diagnostiche per la progettazione didattica

Roma, giovedì 25 ottobre 2018, Istituti Paritari Copernico, Via Faleria 21

Relatori: Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.
Dott. Riccardo Lancellotti
, Psicologo. Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, presidente del GLIR, referente per il Lazio per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Cultore della materia presso il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell’Università di Roma “Sapienza”.
ULTIMI 10 POSTI DISPONIBILI: i posti sono limitati per garantire una trattazione pratica delle tematiche affrontate e per dissipare ogni dubbio attraverso un confronto diretto con i relatori.

Per maggiori informazioni su questa giornata di formazione pratica clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: