Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Convenienza riscatto laurea: permette l’anticipo della pensione?

WhatsApp
Telegram

Riscatto laurea e convenienza sul reale anticipo della pensione. Valutiamo il caso.

Buongiorno sono una docente di scuola dell’infanzia nata nel 1971 .Mi sono laureata presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 1994 In Pedagogia .Sono stata assunta in ruolo presso la scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 1996/ 1997.Vorrei sapere se sia conveniente effettuare il riscatto della laurea.grazie

Con 49 anni di età e con 24 anni di contributi, senza considerare eventuali aumenti dell’età pensionabili futuri per adeguamento alla speranza di vita Istat, le mancherebbero 18 anni per raggiungere l’età della pensione di vecchiaia e 17 anni e 10 mesi per raggiungere il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata.

Riscattando la laurea in Pedagogia, che dovrebbe essere quadriennale, porterebbe gli anni di contributi che le occorrono per accedere alla pensione anticipata a 13 e 10 mesi. In questo modo potrebbe anticipare la pensione, rispetto alla misura di vecchiaia di circa 5 anni.

Riscattando la laurea, quindi, potrebbe accedere alla pensione a partire dai 62 anni. Permettendo un reale anticipo sulla pensione di vecchiaia a mio avviso nel suo caso il riscatto della laurea può essere considerato conveniente.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur