Controllo Green pass: il dirigente scolastico può delegare il personale della scuola

Per il controllo del GreenPass, chi può essere delegato dal Dirigente Scolastico per questa mansione, nel rispetto della normativa? A fare chiarezza è una FAQ dell’Usr per il Piemonte nel Piano per la ripartenza della scuola in sicurezza.
Il Dirigente Scolastico – ricorda la FAQ – può delegare il personale della scuola. Non è prevista l’assegnazione dell’incarico a
soggetti esterni.
“Il DL 6 agosto 2021, n°111, stabilito l’obbligo per il personale scolastico del possesso della “certificazione verde COVID-19”, prevede poi che “i dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché delle scuole paritarie […] sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al comma 1 …” (articolo 9-ter, comma 4), ponendo a loro carico l’obbligo di verifica del possesso della certificazione verde, da parte di quanti siano a qualunque titolo in servizio. La verifica di che trattasi può, dal dirigente scolastico, essere formalmente delegata a personale della scuola.”