Controllo green pass a docenti e personale, Ministero al lavoro. ANP: “Chiediamo banca dati che individui i soggetti non vaccinati e li segnali”

Stampa

Dopo l’approvazione del cosiddetto “Decreto green pass” che prevede per l’anno scolastico 2021/2022 che l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado dovrà essere svolta in presenza, al Ministero si inizia a lavorare sull’operatività del lavoro delle scuole.

Ricordiamo che tutto il personale scolastico dovrà possedere il Green pass, che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative.

Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

Il controllo fa capo al Dirigente scolastico che rischia anche multe fino a mille euro per il mancato controllo.

L’ANSA riferisce che al Ministero sono già “al lavoro per dare il massimo supporto alle scuole nella gestione del controllo del green pass e dell’avvio dell’anno scolastico”.

Il Ministero ha attivato una sezione informativa sul proprio sito sul rientro a settembre, metterà a disposizione delle scuole un help desk e sta interloquendo con le autorità sanitarie per la gestione dei controlli.

Tutte informazioni che, mano a mano, i Dipartimenti stanno trasferendo anche alle organizzazioni che rappresentano i dirigenti scolastici e il personale scolastico”.

A tal riguardo è intervenuta l’ANP, l’associazione dei Presidi. Il presidente Giannelli ha chiesto che le “banche dati vaccinali dovrebbero essere messe a disposizione delle scuole”.

“Chiediamo – ha aggiunto, come riporta l’agenzia – l’accesso a una banca dati informatizzata che individui i soggetti non vaccinati e li segnali automaticamente alle scuole con un meccanismo simile a quello delle vaccinazioni degli alunni, ovvero la scuola fornisce i nominativi alla Asl competente che poi le invia l’elenco dei non vaccinati”

Rientro a scuola, green pass per docenti e Ata, mascherina, distanziamento, orari scaglionati: tutto quello che c’è da sapere [LO SPECIALE]

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione