Contro la disoccupazione dei giovani diplomati, nasce Italia Orienta

di Giulia Boffa
ipsef

Red – Italia Orienta è un progetto per contrastare la disoccupazione giovanile in Italia.

 

Red – Italia Orienta è un progetto per contrastare la disoccupazione giovanile in Italia.

 

Per questo obiettivo, si legge sul sito www.italiaorienta.it, propone il primo Educational tour italiano che percorrerà l’intero stivale toccando oltre 40 città italiane.
 
Un tour formativo nelle scuole italiane per lavorare con studenti e docenti, così da facilitare l’orientamento dei giovani verso il proprio progetto di vita professionale.
 
La galoppante disoccupazione giovanile, il fenomeno dei Neet (giovani completamente bloccati) e le difficoltà di scelta dei ragazzi, ci ha spinto a progettare un’iniziativa che potrebbe avere un impatto grandissimo ed immediato sui giovani e i loro territori.
 
Obiettivi
 
    Accrescere nei giovani capacità ed autonomia per il loro progetto di vita attraverso una panoramica esaustiva delle opportunità formative – professionali.
    Contribuire ad abbassare i livelli di disorientamento e di dispersione accademica.
    Incrementare la società della conoscenza, contribuendo all’individuazione dei percorsi formativi correlati al mondo del lavoro in una dimensione nazionale ed internazionale.
    Arrivare a più giovani possibili sul territorio italiano attraverso un tour di orientamento itinerante in 30 città partire da gennaio 2013.
 
Attività
 
Da marzo 2013 Italia Orienta si farà itinerante e toccherà 40 località selezionate sulla penisola (marzo- dicembre 2013).
 
Ogni tappa costituirà un modulo in-formativo che offrirà ai giovani degli ultimi due anni della scuola secondaria di II grado i seguenti strumenti:
 
    Panoramica sul mondo formativo – professionale post diploma (non solo università), stimolando la riflessione e l’elaborazione delle informazioni in modo partecipativo.
    Somministrazione di un test di orientamento, creato dall’équipe scientifico di ItaliaOrienta che proseguirà con il tutoraggio online mediante la piattaforma italiaorienta.it.
    Colloqui individuali di orientamento
    Mini area espositiva con la presenza di università, enti ed istituzioni, dove i giovani potranno reperire informazioni, brochure e materiali promozionali e confrontarsi con gli operatori del settore.
 
Costruzione di una rete
 
Italia Orienta, tramite l’Educational tour intende attivare un circolo virtuoso di pratiche orientanti e formative mediante:
 
    Attività e contenuti ideati e valutati dal comitato scientifico composto da orientatori, professori accademici, professionisti, insegnanti, policy makers, neolaureati e parti sociali.
    Costituzione di una rete di contatti a livello nazionale ed internazionale così da attuare una sinergia su tematiche comuni per gli operatori del settore.
    Un forte quadro di coordinamento tra i diversi settori educativi, formativi e professionali già esistenti sul territorio.
 
Per ricevere maggiori informazioni, scrivere a: [email protected]
Versione stampabile
anief anief
soloformazione