Contributi volontari: posso versarli dopo la pensione?
I contributi volontari possono essere versati dopo l’accesso alla pensione per passare da quota 100 alla pensione anticipata ordinaria?
I contributi volontari servono, oltre che a raggiungere il requisito contributivo di pensionamento, anche ad aumentare l’importo dell’assegno. Ma è bene sapere che per essere autorizzati al versamento è necessario rispettare determinati requisiti. Rispondiamo in questo articolo ad una nostra lettrice che ci scrive:
Sono una insegnante di scuola primaria di 63 anni e sono in pensione (quota 100) da settembre 2021. Avendo maturato 40 anni e sette mesi di contributi, mi conviene versare 1 anno e tre mesi di contributi volontari per arrivare a 41 anni e 10 mesi? Potrei chiedere il cambio da quota 100 a pensione anticipata?Grazie
Contributi volontari
I contributi volontari dopo la pensione non possono essere versati. L’articolo 6, comma 2, del DLG 184 del 1997, infatti, prevede che il versamento dei contributi volontari non è ammesso “per periodi successivi alla data di decorrenza della pensione diretta liquidata a carico delle predette forme di previdenza”.
Di fatto, quindi, chi ha già avuto la liquidazione della pensione non potrà incrementare il proprio montante contributivo versando i contributi volontari.
In ogni caso, se anche dovesse incrementare il suo montante contributivo con contributi da lavoro (e non volontari) non potrà richiedere di cambiare il tipo di misura utilizzato (come lei ipotizza passando da quota 100 all’anticipata ordinaria, che in ogni caso non avrebbe senso essendo la modalità del calcolo dell’assegno pressoché identica) ma potrebbe chiedere solo una pensione supplementare calcolata sui contributi versati dopo l’accesso alla pensione. Ma nel suo caso l’ipotesi può essere presa in considerazione solo dopo il raggiungimento dei 67 anni visto che fino a tale data la quota 100 vieta il cumulo dei redditi da lavoro con quelli da pensione.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.