Contributi volontari per pensione: come si pagano?

Come si pagano i contributi volontari necessari ad accedere alla pensione?
Il requisito contributivo per accedere alla pensione può essere raggiunto anche decidendo di versare contributi volontari. Ma cerchiamo di capire come funziona il versamento ed in che modo devono essere pagati questi contributi rispondendo ad un nostro lettore che ci chiede:
Buonasera mi può gentilmente spiegare i metodi di pagamento : unica rata, trimestralmente , annuale . Inoltre pagando il dovuto in unica rata se possibile ,vengono calcolati subito i due anni versati nel monte totale ,usufruendo della pensione a tempi brevi . Grazie
Pagamento contributi volontari
I contributi volontari si pagano trimestralmente ed il versamento deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del trimestre solare successivo a quello di riferimento. Nello specifico per il trimestre gennaio, febbraio e marzo, il pagamento deve essere effettuato entro il 30 giugno, per il trimestre aprile, maggio e giugno il versamento deve essere effettuato entro il 30 settembre e così via.
I contributi volontari non possono essere pagati in un’unica soluzione e possono essere riferiti solo e soltanto a periodi scoperti da contribuzione (solo in caso di part time è possibile versarli ad integrazione ma solo per le settimane scoperte da contribuzione). Di fatto, quindi, versando i contributi volontari non è possibile accelerare l’accesso alla pensione visto che gli stessi vengono accreditati al momento del pagamento e non possono essere pagati in anticipo.
Nel suo caso, infatti, se le mancano 2 anni di contributi gli stessi devono essere versati nel corso dei 2 anni di riferimento, trimestre per trimestre.
Corsi
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Sedie per l’infanzia, scegli Smartarreda. Guarda il nostro Store
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.