Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi volontari per pensione: come si pagano?

Stampa
contributi figurativi

Come si pagano i contributi volontari necessari ad accedere alla pensione?

Il requisito contributivo per accedere alla pensione può essere raggiunto anche decidendo di versare contributi volontari. Ma cerchiamo di capire come funziona il versamento ed in che modo devono essere pagati questi contributi rispondendo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buonasera mi può gentilmente spiegare i metodi di pagamento : unica rata, trimestralmente , annuale . Inoltre pagando il dovuto in unica rata se possibile ,vengono calcolati  subito i due anni versati nel monte totale ,usufruendo della pensione a tempi brevi . Grazie

Pagamento contributi volontari

I contributi volontari si pagano trimestralmente ed il versamento deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del trimestre solare successivo a quello di riferimento. Nello specifico per il trimestre gennaio, febbraio e marzo, il pagamento deve essere effettuato entro il 30 giugno, per il trimestre aprile, maggio e giugno il versamento deve essere effettuato entro il 30 settembre e così via.

I contributi volontari non possono essere pagati in un’unica soluzione e possono essere riferiti solo e soltanto a periodi scoperti da contribuzione (solo in caso di part time è possibile versarli ad integrazione ma solo per le settimane scoperte da contribuzione). Di fatto, quindi, versando i contributi volontari non è possibile accelerare l’accesso alla pensione visto che gli stessi vengono accreditati al momento del pagamento e non possono essere pagati in anticipo.

Nel suo caso, infatti, se le mancano 2 anni di contributi gli stessi devono essere versati nel corso dei 2 anni di riferimento, trimestre per trimestre.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione