Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi volontari per la pensione: non si possono versare sempre

WhatsApp
Telegram
Contributi Inps

Non sempre possono essere utilizzati i contributi volontari per raggiungere il diritto alla pensione. Vediamo il perchè.

I contributi volontari sono un ottimo modo per avere contributi in più per la pensione ma è bene sapere che possono essere versati solo nel caso si interrompa l’attività lavorativa o se il periodo è scoperto da contribuzione obbligatoria.

Rispondiamo ad un lettore che ci scrive:

Buonasera, vorrei sapere se posso andare in pensione dal 1°settembre 2022 con quota 102. La mia situazione anagrafica e contributiva è la seguente: 64 anni li compirò ad ottobre 2022, i contributi al 31/12/2022 saranno 37 anni e 10 mesi. Due mesi li vorrei versare volontariamente. Grazie

Contributi volontari per pensione

Premettendo il fatto che non è ancora possibile sapere chi potrà accedere alla pensione nel 2022 con la quota 102 e chi, invece, sarà escluso visto che per avere questa certezza è da attendere la pubblicazione della Legge di Bilancio 2022 a fine anno, cerchiamo di capire come funziona il versamento dei contributi volontari.

L’autorizzazione al versamento dei contributi volontari è concessa, però, solo in presenza di cessazione di rapporto di lavoro. Nel suo caso, quindi, se fino al 31 dicembre 2022 lavora e versa contributi obbligatori, non ha periodi per i quali può versare i volontari. Perchè, poi, bisogna sottolineare che i contributi volontari possono essere versati solo per il periodo presente (trimestre per trimestre).

L’unico modo, prendendo ad esempio il caso che espone, per avere i 2 mesi di contributi mancanti è quello di individuare nella sua vita lavorativa periodi che sono scoperti contributivamente e procedere alla copertura degli stessi, se la legge lo permette, con il riscatto oneroso. E’ il caso, ad esempio, del riscatto della Laurea.

Se, invece, non ha periodi riscattabili la copertura del periodi di buco contributivo non è possibile.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur