Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi pensione docente precaria: come funzionano i periodi in cui non si lavora in estate?

contributi figurativi

Come incide il periodo estivo senza contratto dei docenti precari sulla pensione? Scopriamolo.

Buon giorno,Sono un’insegnante precaria della scuola dell’infanzia avrei bisogno di sapere se a livello pensionistico avendo contratti da annuali da settembre al 30giugno oppure al 31 agosto come vengono calcolati periodi scoperti? C’è bisogno di fare qualcosa a livello contributivo?
Grazie mille per la cortese attenzione

Solitamente i precari della scuola per il periodo estivo non coperto da contratto chiedono indennità di disoccupazione. Se è il suo caso può star tranquilla poichè l’indennità di disoccupazione è coperta interamente da contribuzione figurativa.

I contributi figurativi derivanti dall’indennità di disoccupazione Naspi si calcolano in questo modo:

  • per prima cosa si deve individuare la retribuzione imponibile media degli ultimi 4 anni,
  • se risulta essere inferiore agli 820 euro mensili, quest’ultima deve essere moltiplicata per l’aliquota contributiva del 33%.
  • Se, invece, la retribuzione imponibile media degli ultimi 4 anni è superiore agli 820 euro mensili i contributi devono essere calcolati su 1820 euro mensili.

In ogni caso se il lavoratore è soggetto a calcolo della pensione con sistema retributivo o misto e i contributi figurativi causano un peggioramento dell’importo della pensione spettante, gli stessi vengono neutralizzati (ovvero risultano nulli ai fini del calcolo della pensione).

Nel caso, invece, lei non abbia chiesto l’indennità di disoccupazione per i periodi privi di contratto può riscattare gli stessi (a suo carico) con la pace contributiva fino ad un massimo di 5 anni (ma solo se è priva di anzianità contributiva al 1996).

 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Affidati ad Eurosofia per acquisire le competenze richieste