Contributi part time: quanto contano e quale calcolo per la pensione docenti
A che età e con quale importo medio può andare in pensione un docente che negli ultimi anni di servizio ha lavorato part time?
Contributi pensione: non sempre un anno di lavoro conta per intero
I contributi previdenziali sono i versamenti obbligatori che i lavoratori fanno in vista della pensione futura. Tuttavia non sempre un anno di lavoro corrisponde ad un anno di contributi versati. Qual è il valore effettivo dei contributi e da che cosa dipende? Il presupposto per perfezionare un anno valido ai fini dei contributi, è che si raggiunga una certa soglia di reddito, pari a 52 settimane (nel caso dei lavoratori a tempo parziale 10.400 euro annui). Ai contributi effettivi si aggiungono poi quelli figurativi, che lo Stato riconosce nei periodi in cui il lavoratore è impossibilitato a lavorare, come nel caso di indennità di malattia, disoccupazione o maternità. I contributi figurativi sono rilevanti ai fini dell’accesso alla pensione ma non anche per il calcolo dell’assegno.
Lavorare part time: in pensione dopo o con assegno più basso?
In altre parole la scelta di lavorare part-time non sempre determina uno spostamento dell’età pensionabile, ma la minore contribuzione non può non pesare sull’importo della pensione (visto che anche lo stipendio percepito è più basso naturalmente).
A che età va in pensione chi lavora part time?
Da ultimo ricordiamo che chi ha iniziato a lavorare dopo il 1995, dovrà raggiungere il diritto ad un assegno previdenziale pari ad almeno1,5 volte l’importo dell’assegno sociale (circa 650 euro al mese).
Corsi
Sperimentare i cinque Campi di Esperienza attraverso la favola di Pinocchio
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.