Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi Inps ed ex INPDAP: ricongiunzione o cumulo, vediamo cosa è meglio

Stampa

Cosa scegliere tra ricongiunzione dei contributi e cumulo gratuito degli stessi per la pensione di vecchiaia?

Salve, io il 5 gennaio 2021 finisco 67 anni con 30 anni di contributi. I suddetti anni sono versati una prima parte all’INPS e gli ultimi, essendo una dipendente nel pubblico all’Inpdap. La mia domanda è: la ricongiunzione dei contributi è a titolo gratuito o oneroso? E quando devo cominciare a fare domanda sia per la ricongiunzione che per la pensione? 

I contributi presenti nella gestione lavoratori privati e quelli presenti nella gestione dei dipendenti pubblici possono essere sia ricongiunti onerosamente per il richiedente che utilizzati per richiedere la pensione in cumulo gratuito.

La domanda di cumulo dei contributi va presentata contestualmente a quella di pensione (infatti si procederà a richiedere, appunto, la pensione in cumulo per la quale provvederà ala liquidazione l’INPS ma il pagamento pro quota ogni gestione per la parte spettante anche se il beneficiario riceverà una sola pensione erogata, appunto, dall’INPS).

Se opta, quindi, per la ricongiunzione quest’ultima è a titolo oneroso e i contributi verrebbe spostati tutti in un’unica gestione come se fossero sempre stati versati lì.

Se sceglie, invece, il cumulo non dovrà pagare nulla. In ogni caso può rivolgersi ad un patronato per farsi fare una previsione di quella che potrebbe essere la spesa di una ricongiunzione dei contributi.

Per la presentazione della domanda di pensione il mio consiglio è quello di muoversi almeno 6 mesi prima del compimento dei 67 anni essendo i tempi burocratici di gestione delle pratiche previdenziali molto lunghi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata