Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi figurativi per servizio militare, come si richiedono?

WhatsApp
Telegram

Come si presenta la domanda di riscatto del servizio militare obbligatorio? Vediamo quali documenti servono.

Il servizio militare può essere valorizzato ai fini previdenziali. L’interessato deve presentare apposita richiesta per ottenere contributi figurativi a copertura del servizio di leva obbligatoria. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno,sono P.,ho 55 anni e a settembre inizio il 41 anno di lavoro,i contributi dovrebbero essere tutti versati correttamente,la mia domanda è:quale è la procedura per riscattare l’anno di militare e riscattandolo avrei la possibilità di andare in pensione un anno prima se non già conteggiato?

Riscatto anno militare

La domanda di riscatto può essere presentata anche contestualmente a quella di pensione, ma volendo la richiesta può essere presentata anche prima. L’INPS sottolinea, infatti, che la richiesta di riscatto può essere presentata in qualsiasi momento della vita (se presentata dopo la pensione, poi, da diritto alla ricostituzione della stessa).

La domanda può essere presentata in autonomia utilizzando il portale dell’INPS per chi è in possesso delle credenziali di accesso oppure può essere presentata anche telefonicamente (numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile) ma saranno necessarie sempre le credenziali di accesso all’INPS.

In alternativa per la presentazione ci si può far assistere da un centro di assistenza fiscale, da un patronato o da un professionista abilitato.

Per presentare la domanda di riscatto, in ogni caso, è necessario allegare una autocertificazione in cui si attesti l’avvenuto adempimento dell’obbligo di leva in cui sia indicato il distretto o l’ufficio militare di appartenenza. Molti lettori lamentano di non essere più in possesso del congedo, ma non è necessario per presentare domanda di riscatto poichè attraverso le banche dati l’INPS riesce a verificare l’esattezza di quanto dichiarato.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO