Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi figurativi per anno di servizio militare: come si richiedono?

WhatsApp
Telegram

Riscatto servizio militare, ecco come si presenta la domanda e quali documenti allegare.

L’anno di servizio di leva obbligatoria può essere valorizzato ai fini previdenziale ottenendo contribuzione figurativa per tutto il periodo di militare. E anche se alcune volte il riscatto è controproducente (come abbiamo spiegato nell’articolo: Pensioni, una volta riscattato il servizio militare fa perdere il diritto ai vantaggi del contributivo).

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno,Vi seguo sempre e vorrei sapere come si riscatta l’anno del militare. Grazie 

Contributi figurativi militare

Il riscatto del servizio militare (totalmente gratuito) può essere richiesto in qualsiasi momento della vita del lavoratore. Può essere richiesto prima della pensione, contestualmente alla domanda di pensione o addirittura dopo il pensionamento ed in questo caso comporta un ricalcolo della pensione spettante.

Per richiederlo è necessario presentare apposita domanda che può essere prodotta in autonomia sul sito istituzionale dell’INPS per chi è in possesso delle credenziali di accesso, ma anche telefonando al contact center dell’INPS o avvalendosi dell’ausilio di un patronato.

Quale documentazione deve essere allegata alla domanda? E’ necessario allegare una autocertificazione in cui si attesti l’avvenuto adempimento dell’obbligo di leva in cui sia indicato il distretto o l’ufficio militare di appartenenza. Molti lettori lamentano di non essere più in possesso del congedo, ma non è necessario per presentare domanda di riscatto poichè attraverso le banche dati l’INPS riesce a verificare l’esattezza di quanto dichiarato.

Proprio per questo motivo è indispensabile fornire le esatte coordinate sul distretto militare di appartenenza.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS