Contributi figurativi da disoccupazione: validi alla misura o anche al calcolo della pensione?

Contributi figurativi: sono a titolo oneroso o gratuito? Sono validi alla misura o anche al calcolo della pensione? Chiariamo i dubbi dei nostri lettori.
Buongiorno. Sono un docente di ruolo di scuola secondaria di primo grado. Nel mio estratto contributivo INPS sono presenti 54 settimane di disoccupazione. Vorrei sapere se tale periodo è utile sia per l’anzianità contributiva che per il calcolo dell’assegno pensionistico e se il riconoscimento è a titolo oneroso o gratuito. Una parte di tale periodo si colloca prima del 1996 e una parte dopo.
Grazie
Indipendentemente dalla loro collocazione temporale, tutti i contributi figurativi, tranne rari casi in cui è chiaramente specificato come ad esempio la contribuzione figurativa per gli invalidi, sono validi sia alla misura che al calcolo della misura previdenziale.
Questo significa che sono utili sia al raggiungimento del requisito contributivo per la pensione che al calcolo dell’importo dell’assegno.
Il riconoscimento, che avviene in maniera automatica da parte dell’INPS, è a titolo gratuito poichè i contributi figurativi sono sono riferiti a periodi, tassativamente individuati dalla legge, durante i quali, nonostante si sia verificata una interruzione o una riduzione dell’attività lavorativa, viene comunque garantita la copertura contributiva.
Corsi
Concorso docenti, Decreto + Programmi ufficiali da studiare + 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Le nuove date
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.