Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi figurativi congedo e trattenimento in servizio per raggiungere la pensione

Stampa

E’ possibile utilizzare i contributi figurativi del congedo straordinario retribuito per il calcolo ed il diritto alla pensione? E quando, invece, può essere chiesto il trattenimento in servizio?

Sono una insegnante di scuola Primaria .Ho usufruito del congedo straordinario per assistenza al genitore.Vorrei sapere se i contributi figurativi sono utili ai fini pensionistici

 Inoltre si può continuare a lavorare fino a 70 anni per raggiungere  almeno 20 anni di contributi in quanto ho 55 anni e ho iniziato a lavorare a 50 anni. Grazie e cordiali saluti

I contributi figurativi che spettano per il congedo straordinario retribuito sono utili sia al diritto che alla misura della pensione. Pertanto i contributi figurativi dell’intero periodo non solo sono validi per il calcolo dell’assegno previdenziale spettante ma anche per raggiungere il requisito contributivo per accedere alla pensione.

Per quanto riguarda, poi, i lavoratori che al compimento dei 67 anni non hanno raggiunto i 20 anni di contributi necessari per accedere alla pensione di vecchiaia, è possibile presentare domanda di trattenimento in servizio fino al compimento dei 71 anni di età. Il trattenimento in servizio, però, può essere richiesto solo nel caso che al raggiungimento dei 71 anni il lavoratore, in prospettiva, riesca a raggiungere il diritto alla pensione.

Nel suo caso, quindi, raggiungendo i 20 anni di contributi a 70 anni, può chiedere, prima del compimento dei suoi 67 anni, di essere trattenuta in servizio per raggiungere il diritto alla pensione.

Per approfondire rimando alla lettura della nostra guida di approfondimento sul trattenimento in servizio dei dipendenti pubblici.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia