Contratto: la formazione docenti resta obbligatoria. Scegli il corso di Eurosofia idoneo alle tue esigenze

di redazione
ipsef

item-thumbnail

pubbliredazionale Eurosofia – Il nuovo contratto non prevede nessuna novità eclatante per quanto concerne formazione dei docenti che resta obbligatoria in termini di impegno etico e professionale. Non è stato indicato un monte ore specifico da rispettare, nessuna obbligatorietà contrattuale.

Per la formazione dei docenti rimane tutto invariato, dopo la firma del contratto di venerdì scorso. Le ore che i docenti “obbligatoriamente” dedicheranno alla formazione dovranno rientrare nelle ore funzionali all’insegnamento (attività collegiali, di programmazione, verifica e informazione alla famiglia). Nel caso in cui le 40 ore fossero superate le ore aggiuntive dovranno essere retribuite con 17,50 euro l’ora.

Secondo i dettami della Legge 107, la formazione dei docenti continuerà ad avere un carattere obbligatorio, permanente e strutturale e rientrerà all’interno degli adempimenti della funzione docente; come stabilito dal comma 124 dell’art.1 che definisce una condizione di perentorietà e di continuità sul tema della formazione in servizio e attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle scuole presso le quali si svolge servizio.

L’aggiornamento è un diritto-dovere fondamentale, inteso come adeguamento delle conoscenze allo sviluppo delle scienze per singole discipline e nelle connessioni interdisciplinari, come approfondimento della preparazione didattica e come partecipazione alla ricerca ed innovazione didattico-pedagogica.

L’autoformazione si in via generale è da ritenersi come un’ulteriore crescita professionale sulle conoscenze già acquisite; una ricerca-azione su campo, in vista di nuove sperimentazioni su ambiti inerenti alla funzione docente. L’implementazione delle abilità e delle competenze viene integrata nell’attività lavorativa perché si ritiene funzionale ad una migliore espletazione della funzione docente.

Scegli i percorsi formativi attinenti ai tuoi nuovi obiettivi o coerenti con il tuo ambito d’insegnamento. Investi il tuo bonus per l’autoformazione in modo proficuo, acquisendo nuove abilità e veicolando la tua crescita professionale con metodologie didattiche all’avanguardia.

Attualizzando il proprio curriculum, si creano differenti presupposti lavorativi e si accresce anche il valore dell’istituzione scolastica presso la quale si svolge servizio.

Eurosofia ha progettato numerosi corsi per soddisfare le esigenze formative previste dai 9 ambiti individuati per la formazione obbligatoria dei docenti dal Piano Nazionale di formazione triennale 2016/2019

I CORSI DA 40 ORE SI SVOLGONO IN MODALITÀ E-LEARNING

Su richiesta, e con una quota individuale, è possibile organizzare un incontro in presenza, al raggiungimento di un minimo di 10 richieste per sede di svolgimento. Eventuali esigenze diverse saranno prese in considerazione singolarmente. I corsi da 40 ore hanno una durata di 4 mesi dall’attivazione dello stesso. I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno caricare in allegato al modulo d’iscrizione il buono generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso. Sulla nostra piattaforma sono disponibili i nuovissimi corsi d’aggiornamento da 40 ore strutturati da formatori accuratamente selezionati ed estremamente qualificati, in linea con le indicazioni del Miur. Se desideri investire il tuo Buono della carta del docente in modo proficuo ed efficace, visualizza le schede tecniche dei nostri corsi o iscriviti subito al seguente link.

Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311 – 357 oppure scrivere un’email all’indirizzo [email protected]

 

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione