Contratto dirigenti scolastici, firmata ipotesi di rinnovo contrattuale, ecco cosa cambia. QUESTION TIME con Fanfarillo (Flc Cgil) [VIDEO]
Di
È stato firmato il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) dell’area Istruzione e Ricerca per il triennio 2019-2021. Il nuovo contratto, che interessa i dirigenti scolastici e del personale educativo, introduce importanti novità sia in materia economica che normativa.
Aumenti stipendiali
- Previsto un aumento di 195 euro mensili lordi a regime a partire dal 2019.
Parte normativa
- Criteri per la retribuzione di parte variabile: inseriti tra le materie oggetto di contrattazione integrativa.
- Mobilità interregionale: la percentuale dei posti riservati è stata resa certa e raddoppiata dal 30 al 60%. La materia diventa oggetto di confronto per la definizione dei criteri generali.
- Clausola di salvaguardia della retribuzione: introdotta in caso di assegnazione ad istituzione scolastica di fascia inferiore a seguito del dimensionamento.
- Lavoro agile: previsto per i dirigenti scolastici.
- Tutor per i neoassunti: un tutor esperto affiancherà i dirigenti neoassunti nei primi due anni di servizio.
- Assenze per terapie salvavita: eliminato il limite dei quattro mesi per le assenze prive di decurtazione in caso di terapie salvavita ed effetti collaterali delle stesse.
- Retribuzione di parte variabile per le scuole all’estero: la retribuzione di parte variabile sarà mantenuta per i dirigenti scolastici in servizio nelle scuole italiane all’estero.
- Licenziamento in caso di recidiva alla sospensione: eliminato l’automatismo del licenziamento.
Per fare il punto della situazione e rispondere alle domande degli utenti in tempo reale, la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata speciale di Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social (Facebook e YouTube). In collegamento Roberta Fanfarillo (Flc Cgil), conduce Andrea Carlino. Appuntamento fissato per venerdì 15 marzo alle 16:00.