Contrattazione. Per graduatorie interne si attendono aperture su servizio preruolo e abilitazione SSIS?

WhatsApp
Telegram

Tra le attese per il 2015/16 ci sono anche alcuni aspetti che riguardano l'ambito contrattuale.

Tra le attese per il 2015/16 ci sono anche alcuni aspetti che riguardano l'ambito contrattuale.

Si dovrà affrontare la questione del rinnovo contrattuale per l'adeguamento degli stipendi, ma anche questioni meno impegnative, ma altrettanto importanti.

Una di queste questioni riguarda la graduatoria interna d'istituto che dovrà fare i conti con le novità provenienti dai tribunali.

Innanzitutto la questione del punteggio del servizio. Infatti, sono numerose le sentenze che equiparano il valore del servizio preruolo a quello del ruolo. Ad esempio per la ricostruzione di carriera. Vedi, ad esempio: Ricostruzione di carriera: il tribunale di Torino pubblica la sentenza n. 1319/15 con cui riconosce per intero il servizio pre-ruolo

Un passo avanti, verso la dignità di riconoscimento del servizio prestato da precari, giunge anche dal prossimo concorso a dirigente, se le nostre indiscrezioni sulla valutazione del servizio prestato prima dell'ingresso in ruolo per la partecipazione al concorso saranno confermate.

Un ultimo scoglio sembra essere la graduatoria intera d'istituto. Infatti, al suo interno, nella valutazione dei titoli il serrizio preruolo vale metà di quello in ruolo, con grave danno per i docenti che negli anni hanno prestato servizio con contratti a tempo determinato.

Altra questione che è all'attenzione di alcuni sindacati, riguarda la valutazione delle abilitazione SSIS con valore concorsuale. Si tratta di una differenza di punteggio tra le due forme abilitanti che consegnano a chi ha fatto concorso ordinario 12 punti in più rispetto a chi ha superato il concorso al termine del percorso delle ex scuole di specializzazione.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito