Assunzione regionale docenti, Fontana: pronta legge in Lombardia
Autonomia: incontro del Governatore della Lombardia Fontana con il Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie Boccia.
Nel corso dell’incontro, come riferisce Askanews, si è parlato solo di scuola, in merito alla quale la Lombardia chiede, tra le altre cose, di poter assumere i docenti.
Fontana: risolvere problema continuità didattica
Il Governatore ha ricordato al Ministro la sentenza del 2004 della Corte Costituzionale, che prevede una possibilità delle Regioni a livello organizzativo.
Qualora il Ministro non dovesse fornire una risposta in tempi brevi, Fontana si è detto pronto ad intervenire con una legge regionale.
Il problema principale da risolvere, ha concluso il Governatore lombardo, è quello della continuità didattica, problema riconosciuto anche dal Ministro.
Boccia: per risolvere problema continuità didattica non si deve smontare lo Stato
Così risponde al Governatore lombardo il Ministro Boccia: “Non c’è bisogno di smontare lo Stato per avere certezza della continuità didattica”
Boccia ha affermato di condividere le preoccupazioni di Fontana e che il problema si risolve con il vincolo quinquennale nella regione in cui si sostiene il concorso.
Ricordiamo che tale vincolo è già previsto dal D.lg. 59/2017, come novellato dalla legge di bilancio 2019, che definisce il nuovo sistema di reclutamento nella scuola secondaria.