Assunzione regionale docenti, Fontana: pronta legge in Lombardia

WhatsApp
Telegram

Autonomia: incontro del Governatore della Lombardia Fontana con il Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie Boccia. 

Nel corso dell’incontro, come riferisce Askanews, si è parlato solo di scuola, in merito alla quale la Lombardia chiede, tra le altre cose, di poter assumere i docenti.

Fontana: risolvere problema continuità didattica

Il Governatore ha ricordato al Ministro la sentenza del 2004 della Corte Costituzionale, che prevede una possibilità delle Regioni a livello organizzativo.

Qualora il Ministro non dovesse fornire una risposta in tempi brevi, Fontana si è detto pronto ad intervenire con una legge regionale.

Il problema principale da risolvere, ha concluso il Governatore lombardo, è quello della continuità didattica, problema riconosciuto anche dal Ministro.

Boccia: per risolvere problema continuità didattica non si deve smontare lo Stato

Così risponde al Governatore lombardo il Ministro Boccia: “Non c’è bisogno di smontare lo Stato per avere certezza della continuità didattica”

Boccia ha affermato di condividere le preoccupazioni di Fontana e che il problema si risolve con il vincolo quinquennale nella regione in cui si sostiene il concorso.

Ricordiamo che tale vincolo è già previsto dal D.lg. 59/2017, come novellato dalla legge di bilancio 2019, che definisce il nuovo sistema di reclutamento nella scuola secondaria.

WhatsApp
Telegram

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025