Contenuti digitali pronti e condivisione immediata per una DaD efficace

Stampa

EducazioneDigitale.it da anni si impegna a fianco degli insegnanti, per contribuire ad un nuovo modo di fare scuola: dinamico, versatile, inclusivo, che metta al centro la crescita della persona, docente o studente che sia.

La piattaforma supporta gli insegnanti fornendo contenuti qualificati e gratuiti, calibrati per i bisogni informativi degli studenti di ogni ordine e grado per avviare in modo efficace, responsabile e coinvolgente riflessioni valoriali sulle tematiche più attuali del nostro tempo e promuovere lo sviluppo di senso critico.

L’approccio interdisciplinare e i format digitali proposti consentono ai docenti di arricchire le proprie lezioni, introducendo nuovi spunti e attività che favoriscano momenti di interazione e scambio tra gli studenti, che diventano così sempre più partecipi e autonomi nell’apprendimento.

Per scoprire tutte le iniziative: https://www.educazionedigitale.it/

È sufficiente cliccare sul tasto SCEGLI, posto di fianco alla dicitura PERCORSI DIDATTICI e selezionare sia l’argomento sia il target di riferimento.

Classe virtuale e didattica a distanza

Per facilitare i docenti anche nella didattica a distanza e supportali nella creazione di una routine che possa ristabilire la relazione, rispondere all’esigenza di monitorare passo per passo i progressi degli studenti e facilitare la valutazione della corretta, è nata classe virtuale.

La classe virtuale è completamente gratuita e permette di interagire, in plenaria, con gli studenti e di costruire lezioni tematiche personalizzate, strutturabili nel rispetto del piano didattico. Allo stesso tempo, è possibile produrre lezioni fruibili in modo asincrono, particolarmente adatte per guidare il lavoro in autonomia e utili per consentire un’organizzazione più semplice alle famiglie.

Come nell’attività didattica quotidiana, la struttura della classe virtuale prevede l’inserimento di risorse esterne (video, documenti, strumenti multimediali), momenti di verifica e di rielaborazione individuale, grazie all’assegnazione di compiti (project work) o mandati (ricerche, elaborati testuali, ecc…) che vengono registrati, in modo automatico, dal sistema e, perciò, tracciati. Qualsiasi attività svolta all’interno dell’ambiente virtuale potrà essere, quindi, altamente monitorata grazie ad una sezione dedicata, che consente di verificare quanto svolto e dare a ciascun alunno un feedback mirato.

Per comunicare con i propri studenti, classe virtuale è dotata di una chat comune e di un sistema di webinar, al fine di mantenere vivo il rapporto umano, nonché professionale, con i ragazzi.

Per provare la classe virtuale e scoprirne le funzioni: https://www.educazionedigitale.it/classi-virtuali/

A disposizione di tutti i docenti, un catalogo di lezioni pronte riservate agli iscritti: Raccogliamo ValoreUn passo verso il futuroGli AmicoEco e Storie per Imparare.

Come utilizzare i contenuti formativi anche a distanza?

Tutti i materiali didattici presenti in piattaforma possono essere utilizzati dagli insegnanti di Educazione Digitale, in modo semplice e sicuro, attraverso la classe virtuale.

È possibile condividere direttamente le risorse con gli studenti, cliccando sul tasto SCARICA o GUARDA ONLINE, in corrispondenza del multimediale di interesse e selezionando, poi, “UTILIZZA NELLE CLASSI VIRTUALI”.

Inoltre, è possibile utilizzare ogni tool educativo su qualsiasi piattaforma di web conference e/o di aggregazione (e.g., G Suite for Education, Facebook group, YouTube, WhatsApp) adottata dal proprio istituto, per arricchire con contenuti e format multimediali le lezioni.

Stampa