Conte: “Sulla scuola il governo Meloni è conservatore e reazionario. Preoccupano i tagli e la possibile chiusura di oltre 700 scuole”

WhatsApp
Telegram

“Nel contesto educativo, si osservano iniziative fortemente caratterizzate da un’impronta ideologica da parte dell’attuale governo. Tuttavia, oltre a queste azioni di natura prevalentemente conservatrice e talvolta reazionaria, emerge una preoccupante situazione legata alla riduzione di risorse per il settore scolastico, con tagli pari a 4 miliardi e la possibile chiusura di 700 scuole”.

Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, nel corso di MeetZeta, la serie di interviste organizzata da Skuola.net.

“Questo rappresenta un problema rilevante, specialmente nelle regioni meridionali del paese, dove la necessità di un maggiore coinvolgimento nella formazione è evidente, considerando che la percentuale di abbandono scolastico è superiore alla media nazionale ed europea. In particolare, a Napoli si registrano tassi di abbandono che raggiungono il 23%. La soppressione delle scuole in aree con alta dispersione scolastica implica l’eliminazione di importanti punti di riferimento sia formativi che democratici”.

Sul tema interviene il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia: “Temo che l’onorevole Conte non conosca il bilancio dello Stato, fatto grave per un ex Presidente del Consiglio. Se avesse letto la legge di bilancio avrebbe scoperto che sono stati stanziati oltre 600 milioni di euro in più per il 2023“.

Non è la prima volta che la propaganda dei 5stelle va a sbattere contro la verità dei numeri che, in quanto tali, non sono opinabili. È vero anche che il presidente Conte ha conseguito la maturità classica ed è forse poco avvezzo alla matematica, ma qui stiamo parlando di una semplice seppur importante addizione“, prosegue.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito può raccontare tra i suoi primissimi successi dall’esordio del governo Meloni questo oggettivo passo in avanti. Conte rimandato in matematica“, conclude.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri