Smettere di lavorare a 59 anni con 20 anni di contributi è possibile?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

E’ possibile ritirarsi dal lavoro prima e accedere, in un secondo momento alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni?

Buongiorno, ho 59 anni e 20 anni di contributi versati,posso ritirarmi dal lavoro, insegno, e prendere la pensione a 67 anni?

 

Non c’è nessuna legge che vieta di lasciare il lavoro quando non si è ancora giunti a percepire la pensione. I requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia sono 67 anni e 20 anni di contributi e si può accedere alla pensione anche se si è lasciato il lavoro volontariamente anni prima l’importante è accertarsi che i 20 anni di contributi ci siano.

Prima di ritirarsi, quindi le consiglio di visualizzare per bene il suo estratto conto contributivo assicurandosi del numero dei suoi contributi, rivolgendosi, se necessario, anche ad un Caf o un patronato, per non incorrere in errori e ritrovarsi, magari, a 67 anni con qualche mese di contributo mancante che le impedisce l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile