Riscatto Laurea: iniziare gli studi a 60 anni e chiedere il riscatto

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Cosa accade si si inizia a studiare a 60 anni e poi si decide di riscattare la laurea? Vediamo se è possibile il pagamento rateale e cosa accade in caso di pensionamento.

Buongiorno,

io ho 60 anni ho finito di lavorare come dipendente .posso iniziare una laurea di 5 anni e chiedere il riscatto di laurea

Ovviamente non c’è nessuna legge che le vieta di iniziare a studiare a 60 anni e nessuno le vieterà, una volta laureato di riscattare il periodo di studi poichè i periodi non riscattabili sono quelli già coperti da contribuzione. Lei, come dice, ha finito di lavorare e i periodi di dedicherebbe allo studio non sarebbero coperti da altra contribuzione.

Se, però, chiede il pagamento rateale del riscatto della Laurea è bene sapere che, così come specificato sul sito dell’Inps “il pensionato non potrà chiedere il pagamento rateale e che il pensionamento implica la decadenza dal beneficio della rateizzazione eventualmente in corso, con conseguente obbligo di pagamento del capitale residuo in unica soluzione.”.

Questo significa che, se una volta ottenuto il titolo di studio lei decidesse di procedere con il pagamento rateale dell’onere e nel frattempo accedesse alla pensione, la rateizzazione decadrebbe e sarebbe costretto a pagare il capitale residuo tutto in un’unica soluzione.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile