Pensioni, riscatto laurea, alternative possibili con 33 anni di contributi: chiariamo

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali possibilità di pensionamento con 3 anni di contributi, aggiungendo il riscatto della Laurea con 60 anni di età?

Buongiorno sono insegnante da 33 anni. Mi sono laureata nel 1980. Ho lavorato presso una scuola militare per 14 anni senza poter riscattare la laurea. Quando poi é stato possibile mi hanno chiesto 700 € al mese per un totale di  ottanta mila euro. Sapete bene che con il mio stipendio non potevo permettermelo. Ad oggi per andarmene prima da questo ginepraio quali possibilità ho? Posso riscattare ed in che modo?  Il 07 ottobre compirò 60 anni. Grazie mille. Sono molto dispiaciuta.

 

Con 33 anni di contributi e 60 anni di età le possibilità non sono moltissime.

Ovviamente ha la possibilità della pensione di vecchiaia che le spetterà al compimento dei 67 anni di età.

Accesso alla pensione anticipata per lei non ci sono possibilità poichè sono richiesti, per le donne, 41 anni e 10 mesi di contributi.

La possibilità potrebbe essere rappresentata dalla nuova quota 100 che richiederà 62 anni di età e 38 anni di contribuzione versata. Per accedervi avrà bisogno, oltre al compimento dei 62 anni, di altri 5 anni di contributi.

2 anni di contributi li maturerà attendendo di raggiungere i 62 anni di età, i restanti 3 o li attende lavorando o opta per il riscatto di 3  anni di laurea.

Per sapere come procedere con il riscatto della Laurea può consultare l’articolo Riscatto Laurea Guida completa; per il costo può consultare l’articolo: Riscatto Laurea come calcolare l’importo da pagare.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile