Pensione Quota 100, vale la somma tra età e contributi, da gennaio o aprile 2019?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Pensione Quota 100, si potrà accedere con la somma tra età e contributi, da gennaio o aprile 2019? Le ultime novità ad oggi.

Buongiorno sono un’ infermiera e vorrei sapere se con 40 anni di contributi e 60 anni di eta, con la quota 100, e possibile andare in pensione. Grazie

 

La pensione Quota 100, prevede i seguenti requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi, con 2/3 di contributi figurativi.

Dalle ultime indiscrezione, partirà a gennaio 2019, ma scatterà ad aprile.

Nel caso specifico, si tratta di una somma algebrica, con due fattori fissi, 62 anni di età e 38 anni di contributi, solo partendo da questi requisiti si potrà aderire alla Quota 100.

Quindi, lei anche rispettando il requisito contributivo, non rispecchia il requisito di età pensionabile, per la Quota 100 dovrà attendere altri due anni. Da considerare, che se verrà bloccato l’innalzamento dell’età pensionabile, per la pensione anticipata, lei tra de anni potrà optare anche per la pensione anticipata. Per maggiori informazioni, consiglio di leggere: Pensione quota 41 precoci o pensione anticipata: cosa cambia con la quota 100?

Queste sono tutte ipotesi, bisogna attendere che la riforma pensione diventi definitiva.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile