Pensione quota 100, penalizzazioni e domanda

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Vediamo se sarà possibile presentare la domanda di pensione per la quota 100 già il prossimo gennaio 2019 e quali saranno le penalizzazioni.

Salve sono un’insegnante di scuola media superiore che al 30-09-2019 avrà 40 anni di contribuzione, compirò 64 anni il 13\03\2019, secondo voi potrei lasciare il lavoro già nel prossimo settembre, se uscisse la possibilità di fare la domanda nel mese di gennaio 2019, ed a quali penalizzazioni andrei incontro . Grazie della vostra attenzione attendo una risposta.

 

Cerco di rispondere alla sua domanda anche se siamo ancora nel campo delle ipotesi non essendo ancora stato pubblicato un decreto attuativo che descriva modalità di accesso, domanda, requisiti e penalizzazioni della quota 100.

Molto difficilmente, penso, sarà possibile presentare domanda di pensione per questa tipologia di pensionamento già a gennaio e, visto che voi insegnanti dovete presentare anche la domanda di cessazione dal servizio entro gennaio penso che non farà in tempo visto le lungaggini burocratiche in cui, molto spesso, l’esecutivo si perde quando è da approvare qualche legge.

Per quel che riguarda le penalizzazioni, ovviamente, non c’è ancora nulla di certo e anche per quelle bisognerà attendere il decreto attuativo anche se fino ad ora si è parlato di un ricalcolo contributivo di tutti i contributi versati successivamente al 1995 (il che porterebbe ad una penalizzazione non certo leggerissima). Tra le altre cose si è parlato anche dell’impossibilità di cumulare alla pensione quota 100 redditi da lavoro per tutto il periodo di anticipo che separa dalla pensione di vecchiaia (per 3 anni quindi). Ma anche in questo caso siamo nel campo delle ipotesi e per avere certezze anche sulle penalizzazioni che verranno imposte con la quota 100 bisognerà che il governo pubblichi il decreto attuativo.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile