Pensione Quota 100 dal 2019, ultime notizie

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Pensione Quota 100, si potrà fare domanda a gennaio 2019? Quali sono i requisiti richiesti e come verrà effettuato il calcolo? Le ultime notizie

Buongiorno, sono insegnante di scuola primaria. A dicembre avrò 63 anni e 35 di contributi. A dicembre 2019 avrò perciò 64 anni e 36 di contributi. Se approvano la legge potrò fare domanda già a gennaio 2019? Al sindacato mi hanno detto di sì ma ho qualche dubbio. Grazie per la risposta.

La pensione Quota 100 con tanti dubbi e perplessità. Secondo le stime arrivate dal Ministero del lavoro la quota 100 costerebbe circa 8 miliardi nel 2019. Ricordiamo che dal prossimo anno per andare in pensione di vecchiaia sono richiesti i seguenti requisiti:

  • 67 anni di età e un mino di 20 anni di contributi.

Per la pensione anticipata invece ci vorranno 43 anni e 3 mesi di contributi (per le donne 42 e 3 mesi), indipendentemente dall’età anagrafica.

Con Quota 100, in base alle ultime indiscrezioni, si potrà accedere alla pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi.
Per bilanciare i costi, avanza l’ipotesi del calcolo contributivo sui versamenti dal 1996 in poi, ciò comporterebbe una penalizzazione sull’assegno pensionistico del 10 – 15%.

La misura è ancora in fase di studio e le ipotesi si succedono una dietro l’altra. Ad oggi nessuna certezza.

Se la misura fosse così approvata, lei non rientrerebbe nella Quota 100, perché soddisfa il requisito dell’età, ma non soddisfa il requisito contributivo di 38 anni.

Ricordo che queste sono solo ipotesi, per avere una certezza su cosa comprenderà la Quota 100 bisogna ancora attendere.

Inoltre, solo se la misura diventa definitiva e pubblicata sulla G.U. sarà possibile presentare domanda, si spera che per gennaio 2019, sia già tutto pronto, anche qui nessuna certezza al momento.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile