Pensione di vecchiaia: quando la decorrenza della prestazione?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Da quando parte la decorrenza della pensione di vecchiaia per i dipendenti della scuola?

Sono dipendente della scuola avendo raggiunto l’età pensionabile di 66 anni e 6 mesi ho  presentata domanda di pensione con cumulo sono stata licenziata dal Miur ad Agosto per cortesia potrei sapere quando riuscirò a percepirla.
Grazie

 

In base a quello che riporta l’Inps per i dipendenti della scuola che accedono alla pensione il 1 settembre la decorrenza della stessa è il 1 settembre. Se è stata collocata in pensione d’ufficio per raggiunti limiti di età ed è in pensione dal 1 settembre percepirà la pensione a breve e , in ogni caso, con gli arretrati a decorrere dal 1 settembre.

Per i lavoratori del comparto scuola (es. professori e personale Ata) la decorrenza pensione è fissata al 1° settembre (1° novembre comparto Afam) dell’anno in cui si maturano i requisiti previdenziali (es. chi matura un diritto a pensione entro il 31.12.2018 avrà l’uscita fissa al 1° settembre 2018).

 

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile