Pensione di vecchiaia con 11 anni di contributi è possibile?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

E’ possibile accedere alla pensione di vecchiaia con soltanto 11 anni di contributi? Esiste una sola possibilità, vediamo qual è.

Pensione di vecchiaia a dicembre faccio 66 anni. .e 11 anni di contributi.

Alla pensione di vecchiaia si può accedere soltanto se in possesso di almeno 20 anni di contributi, all’età di 66 anni e 7 mesi nel 2018 e all’età di 67 anni a partire dal 1 gennaio 2019.

Esistono delle deroghe alla legge Fornero che permettono di accedere alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi e si tratta delle deroghe Amato e della deroga Dini in cui lei, avendo soltanto 11 anni di contributi non può rientrare.

Pensione di vecchiaia contributiva

L’alternativa di pensionamento che le resta, con i contributi in suo possesso, è la pensione di vecchiaia contributiva cui si può accedere con un minimo di 5 anni di contribuzione maturata all’età di 70 anni e 7 mesi nel 2018 e all’età di 71 anni a partire dal 2019.

Esiste però un vincolo per accedere a questa tipologia di pensionamento: i contributi devo essere stati versati tutti successivamente al 31 dicembre 1995 poichè il calcolo della pensione deve avvenire esclusivamente con il sistema contributivo. Se esiste anche un solo contributi versato prima del 1 gennaio 1996 l’accesso è negato. Per approfondire si può leggere anche: Pensione con 5 anni di contributi.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile