Pensione con 36 anni di contributi: quota 100, 41 o pensione anticipata?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali sono le possibilità di pensionamento per chi nel 2018 ha 36 anni di contributi maturati? Vediamo le alternative tra quota 100, pensione anticipata e quota 41.

Buon giorno ho già 36 anni di contributi e 51 di età quando posso andare in pensione? 

 

In base ai suoi dati lei rientra nella categoria dei lavoratori precoci e se appartiene ad una delle categorie tutelate potrebbe accedere alla pensione quota 41 precoci con 41 anni e 5 mesi di contributi.

Quota 41 precoci: requisiti

Per accedere alla quota 41 sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno 12 mesi di contributi accreditati prima del compimenti dei 19 anni
  • 41 anni di contributi maturati (nel 2019 diventeranno 41 anni e 5 mesi per effetto dell’aumento dell’età pensionabile per l’adeguamento alla speranza di vita Istat)
  • appartenere ad uno dei profili di tutela (disoccupati, caregiver, invalidi, gravosi o usuranti).

Se appartiene a uno dei profili menzionati potrà accedere alla misura non appena matura i requisiti richiesti per l’accesso.

Quota 100 e pensione anticipata

Il governo dovrebbe approvare a breve la quota 100 che permette il pensionamento con 38 anni di contributi unitamente a 62 anni di età. Nel suo caso la quota 100 non sarebbe una scelta appropriata poichè potrebbe accedervi tra 11 anni con 47 anni di contributi ed è un controsenso visto che con 43 anni e 3 mesi di contributi potrà accedere alla pensione anticipata tradizionale.

Il governo, tra l’altro ha avanzato la proposta di bloccare l’aumento dell’età pensionabile di 5 mesi per adeguamento all’aspettativa di vita Istat previsto a partire dal 1 gennaio 2019. Se la misura dovesse essere approvata i requisiti per accedere alla pensione anticipata resterebbero quelli in vigore nel 2018, ovvero 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile