Pensione anticipata o quota 100, cosa conviene?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

La pensione anticipata non sarà abolita o sostituita dalla quota 100, ma tra le due misure quale conviene scegliere per i lavoratori?

Secondo la legge Fornero dovrei andare in pensione anticipata il 1′ aprile 2020 e a quella data avrei 42 anni e tre mesi di contributi e 62 anni e 11 mesi di età. Se dovessero approvare quota 100 a me non converrebbe perché perderei il retributivo ma avendo superato nel 2019 quota 100 come sarebbe la mia posizione. Grazie

 

Come abbiamo già chiarito in precedenti articoli la quota 100 non sarà un’opzione obbligatoria per i lavoratori poichè non andrà ad abolire la pensione anticipata o quella di vecchiaia.

Leggi anche: Pensione di vecchiaia abolita dalla quota 100?

La quota 100 altro non è che una misura offerta per lasciare prima il lavoro a quei lavoratori che non vogliono attendere i 67 anni previsti per la pensione di vecchiaia o per quelli che non hanno abbastanza contributi per accedere alla pensione anticipata, ma come abbiamo spiegata l’accesso a questa misura sarà facoltativo così come lo era quello all’Ape sociale o all’Ape volontario.

Tra l’altro, poi, la quota 100 quasi con certezza presenterà delle penalizzazioni sull’assegno pensionistico per scoraggiare il pensionamento in massa con la misura in questione.

La pensione anticipata con 43 anni e 3 mesi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne, quindi, resterà in vigore fino a quando il governo non offrirà un metodo di pensionamento, possibilmente senza penalizzazioni, che permetta ai lavoratori in possesso di molti contributi di accedere alla quiescenza senza paletti anagrafici.

Quindi stia pur tranquillo, seppure la quota 100 dovesse essere approvata potrà in ogni caso non accedere alla misura ed attendere il 2020 per andare in pensione con l’anticipata e il retributivo.

 

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile