Pensione anticipata a 60 anni con legge 104 (caregiver), quali prospettive?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Pensione anticipata a 60 anni, con figura Caregiver, per assistere un familiare con handicap grave legge 104 art. 3 comma 3, quali alternative?

A dicembre compirò 60 anni e insegno ininterrottamente da settembre 1989. Usufruisco della Legge 104 per assistenza mamma ultranovantenne… che prospettive avrei? Grazie. 

Pensione per Caregiver

Purtroppo per chi assiste il familiare disabile con legge 104 art. 3 comma 3 (caregiver), il nuovo governo non ha inserito nella riforma pensione nessuna tutela particolare per questa figura.

A rischio anche la proroga dell’Ape Sociale che prevede la figura del caregiver, ma essendo in via sperimentale, terminerà il 31 dicembre 2018. Ricordiamo che il governo, aveva intenzione di procedere con la proroga, ma sembra tutto fermo, quindi ad oggi non si sa se verrà prorogata.

Lei comunque non entrerebbe nell’Ape Sociale che richiede un requisito anagrafico di 63 anni.

Non rientra nemmeno nella pensione anticipata Opzione donna, sempre se la proroga verrà inserita nella legge di Bilancio, in quanto sono richiesti i seguenti requisiti: 58 anni di età e 35 anni di contributi versati. Lei non soddisfa il requisito contributivo, in quanto ha solo 29 anni di contributi.

Con un minimo di 20 anni di contributi versati, sono previste due misure pensionistiche: Ape Volontario e Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA), potrà trovare le informazioni su questo tipo di pensionamento nel seguente articolo: Pensione anticipata a 58 anni di età, quale alternativa?

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile