In pensione prima possibile: ecco come

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

In base a requisiti contributivi e anagrafici ecco come accedere alla pensione il prima possibile per i nostri lettori con pensione anticipata, ape sociale e pensione di vecchiaia.

  1. E se una persona  come me nel 2019 avrà 62 anni e 36 anni di contributi, ma non potrà avere altre possibilità di aggiungere periodi di contributi, avendo dovuto lasciare il lavoro per un processo di licenziamento aziendale collettivo, che aspettativa ha del momento in cui potrà andare in pensione?
  2. Sono una lavoratrice di 59 anni,con 38 anni di lavoro,con il nuovo adeguamento quota 100, quando potrei andare in pensione?e che tipo di penalizzazioni posso avere? Grazie!!
  3. Salve buonasera , con 57 anni di età e con 41 anni di contributi quando dovrei andare in pensione?

Rispondiamo ai nostri lettori

  1. Purtroppo nel suo caso le alternative possono essere o la pensione di vecchiaia a 67 anni o l’Ape volontario .
  2. Per accedere alla pensione dovrà attendere di compiere i 62 anni per fruire della quota 100 fra 3 anni, la misura non prevede penalizzazioni sull’assegno pensionistico.
  3. Può accedere alla pensione non appena matura 43 anni e 3 mesi di contributi, ovvero i requisiti necessari ad un uomo per accedere alla pensione anticipata indipendentemente dall’et. Potrà accedere, quindi, fra 3 anni e 3 mesi.31
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile