In pensione con 55 anni e 18 anni di contributi: quali alternative?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali alternative di pensionamento chi nel 2018 ha 55 anni di età e 18 anni di contributi? Esaminiamole insieme.

Buongiorno sono una lavoratrice statale ho 55 anni e sono messa in regola dal 2000. Mi chiedevo quando avrò l’età pensionabile con che pensione andrò via.

 

ha maturato ad oggi 18 anni di contributi che non le basteranno per l’accesso, neanche se la quota 100 diventerà strutturale, a questa forma di pensionamento per la quale saranno richiesti o 62 anni di contributi e 38 anni di età  o 64 anni di età e 36 anni di contributi. In entrambi i casi non raggiungerebbe il requisito contributivo richiesto.

Stesso discorso è valido per la pensione con 41 anni di contributi: non potrebbe raggiungere il requisito contributivo richiesto.

Le resta come alternativa le pensione di vecchiaia a 67 anni che raggiungerebbe tra 12 anni con 30 anni di contributi.

In alternativa a 62 anni, se versa contributi in un fondo pensione complementare potrebbe accedere alla RITA. Per approfondire i requisiti di accesso alla RITA può leggere il seguente articolo: Pensione anticipata RITA uscita 5 anni prima con il Fondo Espero.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile