In pensione con 22, 28 e 40 anni di contributi: ecco le alternative

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali sono le alternative di pensionamento per chi nel 2018 possiede rispettivamente 22, 28 e 40 anni di contributi? Facciamo una analisi delle possibilità.

  1. Buongiorno. Ho solamente 22 anni di lavoro in regola e 2 anni di congedo parentale. Ora ho 57 anni mi chiedo quanti anni devo ancora lavorare e se, quando andò in pensione?
  2. Ho compiuto 63 anni il 16.6.18 sono un commerciante con 40 anni di contributi .Tenendo presente che ho richiesto l’accredito per il servizio militare svolto che ancora non compare sull’estratto conto previdenziale .Vi chiedo se mi conviene entrare in pensione con la nuova normativa introdotta considerando che il calcolo e’ solo su base contributiva . Cordiali saluti Marcello
  3. Io che ho 57 anni e 28 anni versati e sono disoccupata da un pò di anni quando andrò in pensione

Rispondiamo ai quesiti dei nostri lettori sulla pensione

  1. Con soltanto 22 anni di contributi non può aspirare a nessun altro tipo di pensionamento se non a quello di vecchiaia che, dal 2019, richiederà 67 anni di età per l’accesso.
  2. La quota 100 non prevede la penalizzazione con il calcolo interamente con il sistema contributivo, come inizialmente si era ipotizzato. Il governo, infatti, ha deciso di attuare la misura non applicando nessuna penalizzazione all’assegno pensionistico che sarà, quindi, calcolato con il sistema di calcolo spettante. Alla luce di questo fatto, allora, perchè non dovrebbe convenirle accedere alla pensione con la quota 100 visto che è in possesso dei requisiti necessari?
  3. Con 28 anni di contributi al momento non può accedere a nessun tipo di anticipo pensionistico e, considerando che con i 10 anni che la separano dalla pensione di vecchiaia accumulerà un totale di 38 anni di contributi, la sua unica opzione di pensionamento potrà essere soltanto la pensione di vecchiaia a 67 anni.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile