Contributi figurativi legge 104: utili al raggiungimento della pensione o anche al calcolo?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Come devono essere conteggiati i contributi figurativi della legge 104 ai fini pensionistici? Valgono ai fini del calcolo della pensione?

Salve. Sono un’educatrice, lavoro in un asilo comunale di Roma. Ho 40 anni, a breve 41. Ho lavorato come supplente per 14 anni e da 2 anni sono di ruolo. Ho anche 4 anni di università , che però non ho ancora dichiarato all’INPS e non so se devo farlo. Dal mese di giugno ho la L. 104 per mia madre. Ho saputo che sia i 3 giorni mensili, che i 2 anni consecutivi di L. 104, hanno dei contributi solo figurativi, ovvero permettono il raggiungimento dell’età pensionabile, ma l’importo non c’è,  non viene versato per quei giorni. È così?  In tal caso la pensione sarà ridotta?  Inoltre, secondo voi, dai dati che vi ho fornito,  a quale età e con quanti anni di contributi dovrei andare in pensione e,  a questo punto, sarà un importo pieno, oppure avrò delle penalizzazioni?  Grazie in anticipo per la vostra risposta. 
Cordialmente

I contributi figurativi, così come chiarisce l’Inps stesso, sono  contributi accreditati, nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici o in quelle dei lavoratori privati, senza onere a carico degli stessi. Si tratta di contributi riferiri a periodi durante i quali si è verificata una interruzione o una interruzione dell’attività lavorativa e viene riconosciuta la copertura contributiva per legge.

Salvo alcune eccezioni, che sono specificate, i contributi figurativi sono utili sia al conseguimento della pensione che al suo calcolo, e, quindi, possono essere utilizzati per raggiungere prima l’età pensionabile e per aumentare l’importo dell’assegno.

Nel caso dei contributi figurativi per permessi legge 104 e congedo straordinario retribuito essi sono validi sia al calcolo che al diritto della pensione quindi daranno diritto ad una pensione dall’importo pieno e senza  alcuna penalizzazione.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile